Condividi su Facebook | | |

Votate il pilota dell’Anno della ‘Zona ERMS’ 2014!

Chi succederà ad Andrea Carella (nella foto, in azione con Enrico Bracchi al Friuli) sul trono del miglior pilota di Emilia-Romagna, Marche e San Marino? A deciderlo sarete anche voi, votando il sondaggio che trovate nella homepage del sito sino al tardo pomeriggio del 26 dicembre.

Riprendendo una tradizione lanciata nel 2011 (sul sito QuintaZona.com), anche quest’anno vogliamo chiudere la stagione eleggendo il pilota ‘top’ della nostra zona. Lo facciamo proponendo una formula rinnovata nella fase di selezione dei dieci nominativi che accedono alla fase finale.

Se in passato questa prima scrematura veniva fatta tramite il voto di una giuria di addetti ai lavori (sulla base di una rosa definitiva dai piazzamenti nei vari campionati), stavolta la top-10 scaturisce da un processo di selezione del tutto nuovo. Abbiamo infatti considerato i risultati di tutti i piloti che hanno preso parte a gare titolate (CIR, Italiano WRC, TRT, IRcup e Raceday – non sono conteggiati i rally Nazionali, dunque per esempio nemmeno quelli delle gare IRCup, né le prove del TRN) e generato otto classifiche diverse in base a diversi criteri di punteggi. Per ogni classifica, abbiamo assegnato 10 punti al primo e via a decrescere sino al singolo punto attribuito al decimo. La somma dei punti assegnati nelle otto classifiche ha prodotto i dieci nomi che potete votare adesso. Un sistema tutt’altro che semplice – diciamo pure sperimentale e che ci ripromettiamo di affinare per il futuro – e, come tutte le classifiche, discutibile. Ma tant’è: i ‘magnifici dieci’ li trovate nel sondaggio qui a destra, come sempre in rigoroso ordine alfabetico.

Ora, dunque, è il vostro turno. Al voto popolare saranno assegnati 5 punti per il più votato, 3 al secondo ed 1 al terzo se i voti dovessero essere meno di 100, altrimenti scatterà il raddoppio del punteggio (10-6-2). E questi punti andranno a sommarsi al punteggio che ha generato questa graduatoria, portando così all’elezione del Pilota dell’Anno 2014.

Ricordiamo intanto i vincitori passati: nel 2011 toccò a Claudio Gubertini (che beneficiò di una formula diversa, grazie alla quale il voto popolare aveva un peso molto elevato rispetto a quello dei giurati), mentre l’anno seguente il numero uno risultò essere Simone Campedelli; infine, dodici mesi fa ad essere incoronato è stato Andrea Carella. Il quale, come vedete, è di nuovo nell’elenco dei migliori: sarà ancora lui a vincere (sarebbe il primo a fare il bis), o toccherà ad un quarto pilota conquistare lo scettro?

Dite la vostra: avrete tempo sino alle 19 di venerdì 26 dicembre.

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK