Condividi su Facebook | | |

Italiano WRC al via: derby emiliani in R2B e nella Suzuki Rally Cup

Saranno quattro i piloti provenienti dall’Emilia-Romagna impegnati nel tricolore federale riservato alle gare su asfalto: Grani e Carella pronti ad un duello d’alto livello per il predominio della classe R2B e nel Trofeo Michelin, testa a testa Rivia-Cogni nel trofeo di casa Suzuki. 

Pochi, ma più che buoni. Il Campionato Italiano WRC, che scatterà – con un elenco iscritti finalmente davvero molto interessante – questo fine settimana al rally dell’Elba, proporrà tra i suoi protagonisti quattro piloti emiliani. Un numero piuttosto esiguo (spicca, tra l’altro, l’assenza di Roberto Vescovi), ma più che sufficiente a distillare stuzzicanti motivi d’interesse per seguire con attenzione le gesta degli esponenti delle nostre terre.

Decisamente tutto da seguire il confronto tra Lorenzo Grani ed Andrea Carella  in R2B. Entrambi al volante di Peugeot 208, gli sfidanti arrivano da esperienze diverse: Il modenese Grani si ripropone nel campionato per difendere i titoli di classe R2 e lo scettro nella Michelin Rally Cup R2 conquistati nel 2016. Dopo una stagione pressoché perfetta, il pilota di Movisport, sempre in gara su una 208 curata di Bierremotorsport-SportAuto Manicardi (ma con al fianco la garfagnina Chiara Lombardi al posto della lucchese Alessia Bertagna), è chiamato a confermare quanto di buono mostrato lo scorso anno e, quindi, facendo ulteriori passi avanti nella sua crescita agonistica.

A metterlo alla prova ci penseranno soprattutto i piacentini Andrea Carella ed Enrico Bracchi (foto d'archivio Dino Benassi): al ritorno sulle strade italiane dopo i due, proficui anni nel selettivo trofeo Peugeot 208 francese, Carella e Bracchi partiranno a loro volta con i favori del pronostico. Il recente successo assoluto al Dolomiti (su una DS3 R3T) testimonia come l’equipaggio sia già ‘sul pezzo’, pronto ad azzannare le speciali dell’Italiano WRC sulla 208 della Vieffecorse, con l’obiettivo di mettere le mani sul bottino messo in palio dalla Michelin Rally Cup e sulla Coppa R2 federale.

Gli altri due piloti che si accingono a prendere parte al campionato saranno i due iscritti alla Suzuki Rally Cup, il trofeo abbinato appunto a questa serie tricolore e riservato alle Swift di classe R1B: il parmense Simone Rivia (in gara con il piacentino Matteo Maini) sarà tra i big indiscussi del trofeo di casa Suzuki e correrà per far suo quel titolo solo sfiorato nel 2016; il giovane piacentino Giorgio Cogni, invece, può porsi come obiettivo ragionevole quello di avvicinare le prestazioni dei piloti di riferimento, in questa sua seconda campagna nel trofeo, e fare capolino quanto più spesso possibile sul podio del monomarca. Ad aiutarlo nel suo processo di maturazione, ci sarà il navigatore Andrea Tumaini.

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK