Condividi su Facebook | | |

Coppa Rally di Zona: i qualificati alla Coppa Italia della Zona 5

Sono dieci i piloti che hanno conquistato il diritto a partecipare all’atto finale di Como, in programma a fine ottobre.

Quel ramo del lago di Como, per dieci piloti emiliani, non è più solo un sogno da realizzare: per loro, la finale di Coppa Italia, in calendario il 25 e 26 ottobre al Rally Trofeo Aci Como, si è tramutata in splendida realtà. A sancire i verdetti della Zona 5 del CRZ 2019 è stato il rally Città di Modena dello scorso weekend, ratificati ora dalle classifiche ufficiali redatte da Acisport.

Dunque, chi sono i magnifici dieci che hanno conquistato il passaporto per la finalissima lariana? I nomi sono in pratica quelli già illustrati ad inizio settembre, con solo una… mezza sorpresa in N3. Ergo, passerella d’onore ed applausi per il campione di zona 2019: Antonio Rusce. Campione per caso, ma assolutamente meritevole della corona conquistata: il rubierese se l’è accaparrata con i due successi colti al RAAB (con Marco Vozzo; la foto di Dino Benassi in esclusiva per Rallysmo.it si riferisce a quest'occasione) ed a Salsomaggiore (con Roberto Mometti) e con il non meno significativo secondo posto di Modena insieme a Sauro Farnocchia; gare alle quali ha partecipato per svolgere test in preparazione degli impegni nel tricolore Asfalto e non con la Coppa Italia nel mirino; tuttavia, ora che il titolo regionale è certezza, Rusce ha già annunciato che non mancherà all’appuntamento di Como, al quale prenderà parte con la Fabia di HK Racing con la quale ha conquistato lo scettro della Zona 5.

Con lui, ci sarà anche Roberto Vellani: il campione regionale uscente delle ultime due stagioni ha messo al sicuro la qualificazione con i secondi posti di Porretta e Salsomaggiore (corsi con Silvia Maletti) e con il settimo di domenica scorsa, conquistato insieme a Luca Amadori. Da vedere se Vellani correrà ancora con la Peugeot 208 (molto probabile) o se ci stupirà utilizzando la Skoda Fabia da poco arrivata ad impreziosire il parco-auto di MM Motorsport, team per il quale corre da ormai un paio d’anni.

Sotto ora con i promossi grazie ai titoli di classe. La N3, come accennato, ha partorito l’unica, parziale sorpresa: con l’iscrizione (e l’apparizione sul palco partenza) al Modena, il montecchiese Davide Cagni ha messo al sicuro il primato di classe costruito grazie ai risultati conquistati all’Adriatico ed al San Marino con Stefano Palù. Difficilmente, però, Cagni apparirà nell’elenco iscritti di Como, visto che il suo obiettivo primario resta quello di centrare il titolo di gruppo N due ruote motrici del tricolore terra. Due i qualificati in gruppo A: i sassolesi Cristian Gherardi e Luigi Ragnacci hanno vinto la A6 con la loro Peugeot 206 curata da Rally Racing Rent: molto buona la loro stagione, nel corso della quale i modenesi hanno legittimato questo titolo tenendo testa a rivali di ottimo livello come Milko Pini. La A7 ha promosso il reggiano Aldo Fontani, forte del successo di Salsomaggiore e dell’argento modenese (per lui anche il KO del RAAB, causato dalla frizione): navigato sulla Clio Williams di Tekmocar da Alberto Pettorelli ed Alberto Spiga, il veterano si è tolto l’ennesima soddisfazione di una carriera ultratrentennale.

Dalla R2B spicca il volo per Como Sandro Schenetti: il rallysta di Castelvetro (che ha corso con una 208 di Baldon Rally) si è messo in tasca il successo grazie all’argento del Romagna, il quarto posto del RAAB, l’altro secondo posto di Salsomaggiore e la vittoria sulle strade di casa, colta peraltro in occasione dell’esordio del figlio Matteo (nelle altre gare, Schenetti è stato navigato da Alberto Corradi, che tornerà sul sedile destro a Como). Da dire che Schenetti – che sarebbe anche il terzo promosso dalla classifica assoluta – andrà a Como anche per giocarsi il primato di R2 della Michelin Zone Cup. Un altro modenese davanti a tutti in R3T: è il maranellese d’adozione Giovanni Giaquinto, che ha centrato il proprio obiettivo stagionale sulla propria Citroen DS3 preparata da GB Motors e condivisa durante la stagione con Alessandra Avanzi e Giovanni Maifredini.

Sempre da Maranello partirà un altro qualificato: è il giovanissimo Davide Gianaroli, miglior Under 25. Il figlio d’arte conta sulla vittoria del RAAB con Mirko Mazzini, mentre al Romagna (con Mirko Grisendi) ed a Modena (corso con l’esordiente sassolese Alessio Spezzani) ha dovuto alzare bandiera bianca per noie meccaniche alla propria Opel Corsa di classe A6. La Over 55 qualifica i modenesi Marco Ferrari e Franco Ciambellini (Ford Fiesta R5 by GB Motors), terzi al RAAB, secondi a Salsomaggiore e primi a Modena.

Non ci resta che attendere l’elenco iscritti della finale di Coppa Italia per scoprire quali di questi qualificati accetteranno la sfida finale. Tra quelli che saranno al via del Como, fino a cinque piloti potranno essere nominati dalla nostra delegazione regionale per fare parte della squadra che si contenderà il titolo Aci Sport Rally Cup Squadra Delegazione Regionale.

L’ultimo titolo della Coppa Rally di Zona è quello riservato alle scuderie: come previsto, a metterlo in bacheca è stata X-Race Sport, dopo un bel confronto con Movisport e Maranello Corse.

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK