Condividi su Facebook | | |

Coppa Rally di Zona: gli emiliani qualificati per l’AciSport Rally Cup 2020

Con l’Adriatico si è chiusa la Zona 5 dell’edizione 2020 della CRZ: ecco quali rallysti della nostra regione hanno già strappato il passaporto per la finale di Como d’inizio novembre.

Un settebello emiliano in partenza per Como. È quello composto dai sette piloti emiliani che – stante alle classifiche appena pubblicate dal sito AciSport - si sono guadagnati l’accesso all’AciSport Rally Cup 2020, prevista al Trofeo ACI Como il 7/8 novembre prossimi, grazie ai risultati ottenuti nella Coppa Rally di Zona 5, conclusasi ieri sugli sterrati dell’Adriatico (attendiamo comunque l’ufficializzazione federale).

La classifica assoluta ha promosso Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba, grazie al risultato colto a Salsomaggiore (dove il secondo posto in classifica vale un successo, visto che Rusce, appartenente al primo elenco, risultava ‘trasparente’ in ottica CRZ). Per i due, Como sarà un’ottima occasione per raddrizzare la sfortunata campagna nell’IRCup.

Le classifiche di classe promuovono gli altri sei rallysti della nostra regione. Il maranellese Lorenzo Grani è il campione dell’A6 grazie al successo salsese (mentre il varanese Buzzi si mangia le mani per l’occasione sprecata all’Adriatico); dovesse decidere di partecipare alla finale lariana, Grani correrà con la propria Peugeot 106, presumibilmente insieme alla brava garfagnina Chiara Lombardi. E sarà senz’altro tra i piloti da tenere maggiormente d’occhio…

Il reggiano Luciano D’Arcio è risultato invece il re dell’A7 (anche per lui, prezioso è stato il sigillo di Salsomaggiore, colto con la lombarda Marinella Bonaiti - la foto di Massimo Carpeggiani in esclusiva per Rallysmo.it si riferisce a quest'occasione) e crediamo che sulle strade comasche pure lui possa distillare uno spettacolo d’alto livello, visto che il rallysta di Casalgrande è tra i migliori interpreti della Clio Williams.

Lasciapassare per Como conquistato in R3T pure dal parmense Andrea Galeazzi, pure lui qualificato (con la discriminante del miglior piazzamento in classifica assoluta a scapito di Rachele Somaschini) grazie alla vittoria nella gara di casa d’inizio agosto. Qualora optasse per partecipare all’AciSport Rally Cup, Galeazzi correrebbe con la Citroen DS3 e quasi certamente avvalendosi di Daniele Pellegrini, con il quale ha corso sia nella gara che lo ha promosso alla finale, sia a Bassano lo scorso weekend.

Due i piloti qualificati in Racing Start Plus: il reggiano Giuseppe Valdesalici (con la concittadina Stefania Gilioli) è il re solitario della RS1.4 Plus, mentre il piacentino Elia Bossalini (con il lombardo Roberto Spagnoli) ha conquistato il primato nella ben più affollata RS2.0; entrami hanno ottenuto il proprio risultato vincente a Salsomaggiore, e non possiamo non ricordare come Bossalini sia stato in quell’occasione tra i protagonisti assoluti della gara con il prototipo della BMW Serie 1 Biturbo 125 diesel da lui stessa preparata.

Ultimo pilota ad aver maturato la qualificazione per l’AciSport Rally Cup è il reggiano Roberto Vellani, due volte primo (con la conterranea Silvia Maletti) tra gli Over 55 a bordo della propria Skoda Fabia, nonché sfortunato protagonista di una generosa prestazione a Salsomaggiore.

Oltre a loro, va citato il titolo regionale tra le scuderie per Movisport.

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK