Condividi su Facebook | | |

Calendario 2015: la scissione dal Nordest non s’ha da fare, Adriatico anticipa ad inizio maggio, il Taro va a giugno

Una ventina di gare in calendario: questo prevede il 2015 per il rallysmo di Emilia Romagna, Marche e San Marino. Rispetto alla prima bozza dello scorso ottobre, comunque, la riunione odierna tenutasi a Roma ha partorito qualche interessante novità. Vediamole nel dettaglio.

NIENTE SCISSIONE. Anzi tutto, il meeting in Csai ha ratificato quello che ormai si sapeva, pur se non ufficialmente, da qualche tempo: la scissione dalla Zona 3 non si farà. Non il prossimo anno, almeno: a quanto pare, prima di ridare alla nostra zona l’autonomia reclamata dagli organizzatori nei mesi scorsi, a Roma vogliono avere la certezza che il rallysmo di casa nostra sia in grado di dar vita ad un numero sufficiente di gare da iscrivere nel TRN. Cosa che al momento non sussiste, se è vero che – fatta eccezione per Adriatico e San Marino – nessun rally delle nostre regioni è ufficialmente iscritto come prova del TRN (anche se da Roma rimbalzano voci secondo le quali il Colli Bolognesi potrebbe riottenere questa validità, sempre ammesso che poi si disputi). Della separazione dal Nordest, quindi, se ne riparlerà, eventualmente, per il 2016.

GARE NUOVE E NUOVE DATE. Il calendario che vedete sotto non contempla le gare organizzate dalla Scuderia San Marino (i due ‘Circuito’ ed il Rose’n Bowl, più l’eventuale riproposizione della gara abbinata al San Marino), per le quali attendiamo conferme più avanti. Per ora, accontentiamoci di quanto partorito nella riunione romana. 

Si partirà, come previsto, a metà marzo: oltre alla rinata Ronde delle Miniere, organizzata dalla Scuderia Invicta nel Piacentino, si disputerà l’Imola Rally Circuit voluto da Prosevent. Un mese di sosta e poi, forse, ecco il Colli Bolognesi: gara sulla cui disputa non scommetteremmo nemmeno un baiocco, ma tant’è. In calendario ne è stata annunciata la presenza - per ora - e per la cronaca la riportiamo.

Sorprese a go-go in maggio, con l’Adriatico (sempre con doppia validità CIR e TRT) ad aprire il mese: rispetto alla data iniziale, PRS Group ha anticipato in pratica di un mese in quanto il Targa Florio ha chiesto ed ottenuto di andare al 24 maggio. Una settimana dopo ci saremmo aspettati il Taro, ma la gara parmense slitta di un mese per esigenze legate all’IRCup; ad ereditarne la collocazione – per quello che a tutti gli effetti è uno scambio di date – troviamo quindi il Rally Day dell’Amorotto di Carpineti.

Una settimana ed ecco il Rally Day dell’Alta Valtidone: trasloco davvero inatteso, visto che sino a fine ottobre la gara di Rally&Promotion sembrava saldamente ancorata alla data di fine ottobre. Da capire ora se questo spostamento possa in un qualche modo rilanciare la possibilità che l’organizzatore piacentino riprenda in mano il Circuito di Cremona. Maggio si chiuderà con il Romagna, come già anticipato proposto l’anno prossimo come gara Nazionale, poi appunto ecco il Taro e, a fine giugno, il Città di Modena. La gara geminiana è al momento confermata come Nazionale, tra lo stupore di tanti (organizzatore incluso), ma sembra ancora possibile il passaggio a gara del TRN.

A luglio andrà in scena il San Marino, ad inizio agosto la Ronde dei Colli Piacentini (in possibile concomitanza con il Rose’n Bowl) e poi motori fermi sino al 20 settembre, quando si correrà Il RAAB (Nazionale - nella foto di Dino Benassi, Brusori in azione nella gara dello scorso autunno). Il 18 ottobre – nella stessa collocazione di quest’anno, diversamente da quanto previsto nella prima bozza – ecco il Colline Matildiche, che aprirà una serie ‘calda’ di week-end rallystici: una settimana ed ecco – in teoria, più che in pratica – il Due Torri poi, nel fine settimana di Halloween, ritroveremo la Ronde Colline di Romagna. In rapida successione troviamo poi la Ronde del Monte Caio e quella – terraiola – del Balcone delle Marche, sempre gara-cardine del Raceday.

A proposito della fortunata serie terraiola e della PRS Group, apriamo una parentesi per dire che il Nido dell’Aquila (prima gara del campionato anche nel 2015) non ha ancora avuto una sua collocazione, ma le due date più probabili, al momento, sono quelle del 4 ottobre o del 30 agosto. A chiudere le danze sarà il Master Show di Cesena, subito prima di Natale.

Di seguito il calendario sfornato oggi a Roma (del tutto provvisorio, come sempre).
15.03 Ronde Miniere e Imola Rally Circuit
12.04 Rally dei Colli Bolognesi (?)
03.05 Rally Adriatico (CIR e TRT)
10.05 Rally Day dell’Amorotto
17.05 Rally Day dell’Alta Valtidone
31.05 Rally della Romagna (Nazionale)
07.06 Rally del Taro (IRC e Nazionale)
28.06 Rally Città di Modena (Nazionale)
12.07 San Marino Rally (CIR e TRT)
03.08 Ronde dei Colli Piacentini
20.09 RAAB (Nazionale)
18.10 Rally Day delle Colline Matildiche
25.10 Rally Day delle Due Torri
01.11 Ronde Colline di Cesena
08.11 Ronde del Monte Caio
15.11 Ronde Balcone delle Marche (Raceday)
20.12 Master Show di Natale

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK