Condividi su Facebook | | |

Castagnoli-Minetti sfiorano il colpaccio al Monte Caio, a podio anche Tosi-Del Barba

COMUNICATO STAMPA

Vittoria finale di Mauro Miele e Luca Beltrame con una BMW M3.

Il driver di Olgiate Olona (VA) Mauro Miele con l’alessandrino Luca Beltrame su di una BMW M3 di classe A8, aggiudicandosi due prove speciali sulle quattro in programma, impiegando un tempo totale (somma dei tre migliori passaggi) di 20’35”9 si aggiudicano così il 5° Ronde Monte Caio edizione 2014.

Hanno tenuto duro sino alla fine, migliorando di prova in prova ma alla fine hanno comunque compiuto un mezzo miracolo giungendo secondi assoluti: sono i coniugi parmensi Fausto Castagnoli e Silvia Minetti vincitori delle prime due speciali con una Peugeot 106 gruppo A staccati alla fine di soli 5”0. Questo risultato gli vale anche il secondo posto nel Trofeo Parmigiano Reggiano iniziato al Rally delle Colline Matildiche disputato il mese scorso aggiudicandosi così l’iscrizione gratuita a Colline Matildiche e Monte Caio 2015.

Hanno invece dovuto lottare con grinta e determinazione ogni metro di prova speciale i reggiani Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba per riuscire a conquistare il bronzo con una Renault New Clio R3C staccata alla fine dai leader di 9”9 ma ottimi vincitori della classe R3C (nella foto di Max Carpeggiani, il podio della gara parmense).

Quarti in classifica i livornesi Senigalesi-Morganti con una Peugeot 207 Super2000 +12”2 che precedono D’Arcio-Aldini su Renault Clio Super1600 a 13”8 (primi di classe). Paolo Zanni e Stefano Incerti chiudono sesti assoluti +24”7 e primi di A7, inoltre si classificano terzi nel Trofeo Parmigiano Reggiano aggiudicandosi due tute ignifughe.

Settimi sono Montanari-Tamagnini su Clio Williams +41”6 precedendo la Citroen C2 S1600 di Galeazzi-Vernizzi +42”3. I modenesi Teneggi-Lamecchi sono noni assoluti a 43”3 e decimi chiudono gli astigiani Luca Cantamessa e Lisa Bollito +47”0 primi di classe N3 con una Renault Clio e vincitori ancora una volta del “Trofeo delle Merende Top” organizzato dal progetto “Io vinco nella ricerca”.

Per la cronaca il Trofeo delle Merende Junior se lo aggiudicano i reggiani Diego Dodaro e Silvia Maletti trentunesimi assoluti e primi di classe N2 con una Citroen Saxo, mentre il successo nel Trofeo Parmigiano Reggiano (che significa disputare il Colline Matildiche ed il Monte Caio 2015 sulla Citroen 208 R2B)  se lo aggiudicano i reggiani Roberto e Stefano Costi giunti alla fine diciottesimi assoluti e quarti di classe N3, nonché miglior equipaggio dell'ex Quinta Zona.

Partenza regolare dalle 7,30 di questa mattina per le 95 vetture uscite ad una ad una dal lungo riordino notturno in Langhirano per la volta di Lagrimone dove ad aspettare gli equipaggi, oltre il programmato parco assistenza di 15 minuti, anche un tiepido e raggiante sole. Lagrimone dunque, località ad oltre 700 metri dal livello dal mare ospita la Direzione di Gara presso il Centro Sportivo La Torre adiacente ai locali Avis dove nella serata di sabato 8 novembre è stata allestita da parte dei volontari una saporita cenetta a base di specialità locali che in parecchi hanno potuto gustare. Giusto per non lasciarsi mancare nulla.

PS1 – Monte Caio Km 10,280 – ore 8,39
Increduli al primo riordino apprendono che il loro tempo di 7’09”5 risulta essere il migliore: è così che Fausto Castagnoli e Silvia Minetti si aggiudicano la prima prova speciale con una Peugeot 106 gruppo A beffando tutti quanti ma sicuramente avvantaggiati dal fondo stradale che si sta asciugando dall’umidità notturna. Secondo tempo è dei modenesi Paolo Zanni e Stefano Incerti su Renault Clio Williams A7 a 2”4 e solo terzi sono Carlo Senigalesi e Giacomo Morganti con l’unica Super2000 in gara, una Peugeot 207 a 6”8. Quarto tempo per Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba su Renault New Clio +10”2 seguito da Mauro Miele e Luca Beltrame su BMW M3 +11”4. Sesti sono Iacomini-Riterini su Subaru Impreza +11”5 e settimi Luca Cantamessa e Lisa Bollito su Clio N3 +14”1. Per tutti i primi sette concorrenti il primato in prova per ciascuna classe. Ottavi Caffoni-Grossi su Clio N3 +15”9, seguiti da Montanari-Tamagnini +16”6 su Clio A7 e dai decimi in prova i genovesi Multari-Brizzolara su Peugeot 106 A6 +17”3.

Si ritirano Michele e Giorgio Rovatti che strappano una ruota contro un rail, si fermano anche gli equipaggi 8, 49, 50, 72, 81, 86 e 110.

PS2 – Monte Caio Km 10,280 – ore 10,50
Si pensava che trovando la strada più asciutta, quelli con le vetture accreditate da un maggior numero di cavalli potesse dominare più facilmente la classifica però, per il momento, i conti bisogna farli ancora una volta con i coniugi parmensi Castagnoli-Minetti che vincono anche il secondo passaggio in 6’55”8. Secondi in prova l’inossidabile Mauro Miele con Luca Beltrame su BMW M3 a soli 3 decimi di secondo; terzo quel Gianluca Tosi che cerca di inventarsele tutte per aggiudicarsi almeno un passaggio e su questa prova accusa un ritardo di 4 secondi. Quarto lo spezzino Giuseppe Iacomini con Federico Riterini su Subaru Impreza R4 a 5”3 e quinti Senigalesi-Morganti +5”4 su 207 Super2000. Sesto tempo per il forlivese Luciano D’Arcio col bolognese Giuseppe Aldini su Clio Super1600 a 6”6 seguito dai modenesi Paolo Zanni e Stefano Incerti +8”4 e primi di A7 con la Clio Williams; ottavi i parmensi Franco Galeazzi e Vanessa Vernizzi su Citroen C2 Super1600 +11”8, nono il reggiano Ildebrando Teneggi e Matteo Lamecchi su Clio Williams +12”7 e decimi i verbani Davide Caffoni e Mauro Grossi +13”5 primi di classe N3 con una Renault Clio.

Tenendo presente che nei Rally Ronde, per regolamento nazionale che cita: Per la stesura delle classifiche saranno considerati i 3 migliori tempi delle 4 PS, le quali dovranno essere sempre tutte completate, la classifica provvisoria riporta comunque la somma del tempo delle due prove già effettuate, in quanto lo scarto avviene soltanto inserendo il quarto tempo utile, scartando così il peggiore e sommando i migliori tre.

PS3 – Monte Caio Km 10,280 – ore 12,51
Il sole ed il vento han permesso all’asfalto di asciugare e mano a mano che i concorrenti passano, migliorano sempre i propri riscontri cronometrici anche se in alcuni tratti di “tagli” il terriccio inizia ad aumentare. Ma certo non se ne preoccupano Mauro Miele e Luca Beltrame che con la nerboruta tedesca a trazione posteriore BMW M3 si aggiudicano il terzo scratch in 6’48”5 migliorando così di 7”6 il precedente passaggio. Anche il livornese Carlo Alberto Senigalesi sfrutta la meglio la sua Super2000 Peugeot si migliora di oltre 9 secondi e sigla il secondo miglior tempo +3”3, mentre i coniugi Castagnoli, nonostante migliorino anche loro di quasi tre secondi si ritrovano terzi in prova a 4”6. Altra bella prestazione di D’Arcio-Aldini, quarti in prova +5”6 seguiti da Tosi-Del Barba a5”9. Zanni-Incerti sono sesti +9”3, settimi Galeazzi-Vernizzi +11”7, chiudono la top ten Teneggi-Lamecchi +15”9, i reggiani Montanari-Tamagnini +16”00 su Clio A7 e decimi Guarducci-Bazzani su BMW M3 +16”8.

Sentite in assistenza: Senigalesi ha effettuato regolazioni di assetto migliorandone la guida; Miele sta trovando feeling col percorso; Tosi non sa più cosa fare per migliorare; Castagnoli da una “toccata” e spera di non aver compromesso l’assetto, comunque è consapevole che gli altri più “grandi” sarebbero presto arrivati. Dodici le vetture ritirate fino ad ora.

PS4 – Monte Caio Km 10,280 – ore 15,06
Oltre i 14 minuti di ritardo sulla partenza della PS3, anche sull’ultima speciale se ne aggiungono altri 10 per ripristinare la prova rimuovendo i mezzi incidentati. Nebbia e nuvole basse iniziano ad insidiare il percorso di gara.
Sono ancora Miele-Beltrame i più veloci, anche se costretti ad alzare il loro miglior passaggio di 2”8 impiegando un tempo in prova di 6’51”3 per soli tre decimi davanti agli scatenati Tosi-Del Barba e sette decimi a Castagnoli-Minetti entrambi con il oro miglior riscontro cronometrico della giornata. Ottimo quarto tempo di D’Arcio-Aldini +1”9 seguiti da Senigalesi-Morganti +3”8 e da Zanni-Incerti +7”3. Settimo tempo in prova per Galezzi-Vernizzi +9”1 e ottavo di Montanari-Tamagnini +12”0. Chiudono la top ten Cantamessa-Bollito +12”2 primi di N3 e Teneggi-Lamecchi +15”1. Diciotto i concorrenti complessivamente ritirati.

FONTE: UFFICIO STAMPA RONDE DEL MONTE CAIO

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK