Condividi su Facebook | | |

Alta Valtidone a Ciuffi-Cadore, Penserini-Romei d'argento, Carella-Bracchi quinti assoluti!

COMUNICATO STAMPA

Vittoria assoluta della Mitsubishi Lancer Evo IX del pilota toscano che sulla speciale di Pianello ha costruito il suo successo realizzando ben tre scratch. Ottimo secondo il reggiano Penserini (Clio S1600) mentre a podio chiude De Stefani, leader della corsa dopo due stage. Pubblico delle grandi occasioni sia sulle speciali che all’arrivo: applausi unanimi alla Rally&Promotion.

Il copione sembra lo stesso dello scorso anno. Mauro De Stefani e l’omonimo Gentilotti, su Renault Clio S1600 della Top Rally sono in testa al Rally Day Alta Valtidone ma sono seguiti come un ombra dalla Mitsubishi di Paolo Ciuffi e Fabio Cadore (Colombi). Il duo cremonese ha vinto la Ps2 ed ora conduce per soli 0”2 sulla turbo 4x4 di Ciuffi, primo leader della corsa in quanto vincitore della speciale di apertura. La terza piazza è occupata dai reggiani Penserini-Romei che su vettura identica a De Stefani (Clio S1600 Top Rally) sono staccati di 2”4. Quarta è la prima vettura di R3C, la Clio dei liguri Mezzogori e Baldini (Clio GIMA) mentre quinta la S1600 dei varesotti Bizzozzero-Tosetto (Clio PowerCar).

Da segnalare già alcuni ritiri. I lombardi Re-Luca (clio S1600 RS Sport), già protagonisti lo scorso anno sono stati obbligati al forfait a seguito della rottura di un giunto dello sterzo sul finire della Ps1; prova, la Pianello A, fatale anche alla Clio N3 dei bresciani Veronesi-Pedretti (V-Sport); il pilota nonché organizzatore di Motorcircus è uscito in un campo a seguito di un avvallamento e non è riuscito a ripartire seppure non avesse fatto danni alla vettura.

Problemi anche per Moreno Mazzocchi che accusa problemi al radiatore sulla sua Clio S1600 (RS Sport) mentre sono di natura elettrica le noie di Maggi-Zanini (id. Erreffe).

Nonostante si sia corso solo un terzo di gara sono già stati assegnati alcuni premi: Ciuffi e Cadore hanno vinto il Trofeo ASC che andava al 1° assoluto sulla Ps1; Il trofeo in Memorial di Gariasc invece è stato assegnato a Comini-Garavaghi (Citroen Saxo), Turrini-Aldini (id.) e Pinzoni-Pinzoni (A112) leader dopo due speciali rispettivamente delle classe N2, RS3 e 3° Raggruppamento storico fino a 1150cc.

Sentite al Parco Assistenza:
De Stefani: “Ottima partenza; ora, a differenza del 2014 dovrò cercare di mantenere la testa della gara. Ho utilizzato gomme Michelin N20, cioè degli pneumatici duri per asfalto asciutto dato che le strade si presentavano in ottime condizioni.”

Ciuffi: “Ottimo livello quello dei miei avversari: non scherzano per niente; io mi sto trovando bene e rispetto a loro pago la minor conoscenza del percorso ma direi che con questi distacchi ridotti possa andare bene così. Anche io ho usato gomme dure ma di marca Pirelli, le RX5!”

Penserini: “Vista la classifica posso essere contento: ho sbagliato un po’ sulla Ps1 però credo che per la mia scarsa conoscenza del tracciato non potrò migliorare di molto, cosa che invece credo faranno gli altri: staremo a vedere!”

Il Rally Day Alta Valtidone ha effettuato il giro di boa e al vertice della graduatoria c’è stato un avvicendamento.
E’ il toscano Paolo Ciuffi al comando del rally piacentino dato che dopo quattro stage e grazie a due vittorie parziali sulla Ps Pianello, vanta un tempo totale di 14’53”8.

La seconda posizione è occupata da Penserini e Romei che su Renault S1600 sono attardati di 4”7: l’equipaggio della Top Rally è stato autore dello scratch assoluto in Ps4! Il podio è completato dai genovesi Mezzogori-Baldini (Clio R3C) che veleggiano con 15”7 di gap da Ciuffi. Risultano quarti De Stefani e Gentilotti (Clio S1600) che oltre ad annotare una girata in Ps3 hanno anche una penalità all’ingresso del C.O. dopo la Ps4.

Stupefacenti i locali Andrea Carella ed Enrico Bracchi che, in vista del Rally di Antibes, stanno gareggiando a ritmi altissimi con la Peugeot 208 R2B (Gliese); dopo 4Ps sono quinti assoluti! Dopo quattro prove, in attesa degli ultimi due tratti, sono 66 le vetture che hanno completato le speciali. 

Il pilota fiorentino Paolo Ciuffi ed il pavese Fabio Cadore sono i vincitori assoluti del 3° Rally Day Alta Valtidone corsosi oggi, domenica 17 maggio 2015 sulle strade delle colline piacentine.

In gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX del Colombi Racing Team, il pilota nonché istruttore di guida di Firenze ha ingaggiato un bel duello con la Clio S1600 del cremonese De Stefani (Top Rally) il quale si era portato al comando dopo la Ps2; i successi parziali nei tre passaggi sulla speciale di Pianello sono stati decisivi per Ciuffi e Cadore che hanno avuto il monopolio con la turbo 4x4 della casa del diamante.

“Questi piloti mi hanno fatto sudare - afferma Ciuffi- perché il loro livello è stato davvero alto. Ho trovato nelle strade e una vettura davvero performante; ringrazio perciò la Rally&Promotion e il Colombi Racing per avermi permesso di ottenere questo successo.” Gli fa eco il suo navigatore Cadore: “Nonostante possiamo vantare circa 700 rally in due riesco ancora ad emozionarmi- dice il copilota dell’Oltrepò: “devo dedicare il successo all’amico Antonio Contento che sta attraversando un momento difficile e quindi vogliamo regalargli il nostro sorriso!”

Secondi assoluti a 9”6 si sono classificati i reggiani Pietro Penserini e Gabriele Romei (Clio S1600 Top Rally), alla prima volta sugli asfalti della provincia di Piacenza: “bella gara per noi condita anche da una vittoria assoluta di prova , la quarta; siamo soddisfatti: grande pubblico, belle strade e ottima organizzazione: torneremo!”

Terza piazza 17”2 per De Stefani, vincitore della Ps2 e 6: “Le gare sono fatte di meriti e di errori: oggi sia io che il mio naviga abbiamo commesso degli sbagli che non ci hanno permesso di vincere ma credo faccia parte del gioco: ci siamo divertiti e va bene così!”
Fuori dal podio ma grande gioia per Mezzogori-Baldini, primi di R3C con la Clio-Gima, in una gara test in vista del Lanterna: 21”9 il distacco dalla vetta.

La quinta posizione vede al traguardo il primo equipaggio piacentino composto da Andrea Carella ed Enrico Bracchi: con la Peugeot 208 R2B della Gliese hanno ovviato ad un piccolo problema al motore nelle due prove iniziali salvo poi ripartire con un ritmo infernale che li ha proiettati in alto nella graduatoria. Sesti e leader di A7 a 28”7 i lombardi Gianesini-“Fulvione” su Clio Williams Top Rally: un avvio con qualche imperfezione nel set up è stato poi riscattato con una bella risalita! Settimi i pavesi Vercesi-Pisati, al primo vero rally in S1600 (Clio Pool Racing a 21”1) mentre ottavi hanno concluso i varesotti Bizzozzero-Tosetto (id. PowerCar) che hanno preceduto la Peugeot 208 dei primi Under 23 vale a dire i locali Mazzocchi-Niboli.

Proprio il pilota di Piacenza Mazzocchi, figlio d’arte, ha concluso una gara degno a di nota: “la prima posizione di Carella era impensabile e gli ho fatto i complimenti; sono felice, questo per me è un ottimo risultato!” Paolo Ciuffi ha stretto la mano al pilota classe 1994 e gli ha regalato il premio equivalente ad un corso guida presso la D6 Scuola di Pilotaggio messo da lui in palio al primo Under al traguardo. Tedeschi e Filippini chiudono la top ten su Clio A7 (V-Sport).

Grandi applausi da parte dei concorrenti per gli organizzatori della Rally&Promotion Luciano Pascolani, Monica Galesi e Fabrizio Gentile che on il loro staff sono riusciti a far correre tutte le vetture senza nemmeno una sospensione di prova.
Altri vincitori- Nonostante una divagazione si aggiudicano la classifica femminile Sabrina Tumolo e Linda Tripi su Clio R3 (Company Rally Team); la Coppa dei sodalizi va anche quest’anno alla Scuderia Piloti Oltrepo prima con Salvoitti, Stefanone e Chiapparoli.
Ciuffi e Cadore hanno vinto il Trofeo ASC che andava al 1° assoluto sulla Ps1; Il trofeo in Memorial di Gariasc invece è stato assegnato a Comini-Garavaghi (Citroen Saxo), Turrini-Aldini (id.) e Pinzoni-Pinzoni (A112) leader dopo due speciali rispettivamente delle classe N2, RS3 e 3° Raggruppamento storico fino a 1150cc.

Parola ai sindaci- Alla cerimonia di arrivo in piazza Umberto I un folto pubblico ha applaudito le vetture al traguardo- 57 su 73 partite; anche i sindaci del territorio hanno voluto presenziare in maniera attiva sottolineando, sia Gianpaolo Fornasari (Pianello Vt.), Giovanni Cavallini (Nibbiano) che Franco Albertini (Pecorara) quanto sia importante un evento come il RallyDay Alta Valtidone per il territorio piacentino: la valorizzazione dell’ambiente, il turismo e l’indotto commerciale che in un weekend ha portato nelle vallate dei vini oltre un migliaia di persone, sono un risultato davvero incomparabile.

Classifica Top Ten:
1. Ciuffi-Cadore (Mitsubishi N4) in 22’22”6
2. Penserini-Romei (Renault S1600) a 9”6
3. De Stefani-Gentilotti (Renault S1600) a 17”2
4. Mezzogori-Baldini (Renault R3C) a 21”9
5. Carella-Bracchi (Peugeot R2B) a 26”9
6. Giabnesini-“Fulvoine” (Renault A7) a 28”7
7. Vercesi-Pisati (Renault S1600) a 32”1
8. Bizzozzero-Tosetto (Renault S1600) a 40”1
9. Mazzocchi-Nobili (Peugeot R2) a 55”7
10. Tedeschi-Filippini (Renault A7) a 57”6

Albo d’oro
2012 1° Ronde Valtidone: TIramani-Gnecchi (Citroen Xsara Wrc)
2013 1° Rallyday Alta Valtidone: Tosi-Zanni (Renault Clio R3C)
2014 2° Rallyday Alta Valtidone: Brega-Biglieri (Renault Clio S1600)
2015: 3° Rallyday Alta Valtidone: Ciuffi-Cadore (Mitsubishi Lancer Evo IX)

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DAY ALTA VALTIDONE

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK